MERCATO IMMOBILIARE: LA CITTÀ DI RAVENNA CHIUDE IN POSITIVO, CALA LA PROVINCIA

Il mercato immobiliare di Ravenna registra una crescita nel 2022, ma con una contrazione sia nel quarto trimestre, che nei comuni della provincia. Ravenna città, dunque, traina il settore: la contrazione era attesa, nel 2023 sarà necessario un cambio di marcia per mantenere il trend positivo.

Il mercato immobiliare ad uso residenziale della città di Ravenna gode di un incremento delle compravendite rispetto al 2021, fatto che però non è confermato dai risultati del IV trimestre, il quale subisce invece un ribasso rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  

Il mercato ravennate segue l’andamento di quello nazionale, che infatti cresce rispetto al 2021 del +4,8% con oltre 35.000 immobili in più, ma cala nel periodo ottobre-dicembre del -2,1%.  

Grazie ai dati rilevati dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) possiamo approfondire in maniera più precisa i numeri relativi alle transizioni effettuate in ciascuna delle varie zone della penisola negli ultimi tre mesi del 2022.  

Si è trattato di un trimestre florido per le isole che hanno osservato una crescita del +5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima con poco più di 900 abitazioni compravendute.  

Per tutte le altre aree italiane i mesi tra ottobre e dicembre hanno corrisposto invece ad una fase discendente, soprattutto per le regioni collocate nel Nord Est che hanno registrato un calo del -5,1%. Segue poi il Centro Italia con un ribasso del -3,8% e l’area delle regioni del Nord Ovest che scende del -1,8%. Allo stesso modo vanno le cose nel Sud Italia, dove le compravendite subiscono una leggera e molto più contenuta perdita, si tratta infatti del -0,2%.  

Anche la regione Emilia-Romagna osserva lo stesso tipo di tendenza finora descritta di rialzo generale e di discesa sul finire dell’anno.  

Andiamo di seguito a descrivere la situazione regionale con dati più precisi e poi per concludere affrontiamo un’analisi più dettagliata di Ravenna e provincia.

Mercato immobiliare regionale.

Proprio allo stesso modo di tutto il mercato italiano e del mercato di Ravenna, anche quello dell’Emilia-Romagna matura rispetto al 2021, precisamente del +1,9%. Questa crescita è stata possibile grazie alla tendenza positiva dei primi tre trimestri.

Il quarto trimestre del 2022 invece non è altrettanto favorevole, in questo periodo si verifica infatti un ribasso del -5,6% con 19.089 immobili rispetto ai 20.228 dell’anno precedente nelle stesse mensilità.  

Mercato residenziale di Ravenna.

Come accennato inizialmente le compravendite di immobili del 2022 a Ravenna si alzano del +4,2% rispetto all’anno precedente con quasi 300 immobili in più.  

Non sono però i mesi tra ottobre e dicembre ad influire su questo sviluppo del mercato ravennate, infatti il quarto trimestre cala del -3,1% se messo a confronto con lo stesso del 2021.  

Questo andamento negativo è confermato soprattutto dai comuni della provincia, i quali subiscono un ribasso del -6,6% che coincide ad una perdita di 68 scambi. Sono dati in linea con tutti i comuni minori della penisola che vedono una riduzione delle compravendite del -2,6%.

Il quarto trimestre della città di Ravenna chiude invece l’anno positivamente con un progresso del +0,9%.