Tipo di offerta: Tipo di immobile N° camere
Zona Prezzo da/a  
 
segnala cosa cerchi
 

Newsletter

Nonsolocase >> Periodico d'informazione

  • Newsletter 111 - 01/02/2012
  • Newsletter 110 - 01/12/2011
  • Newsletter 109 - 01/11/2011
  • Newsletter 108 - 30/09/2011
  • Newsletter 107 - 01/09/2011
  • Newsletter 106 - 01/07/2011
  • Newsletter 105 - 01/06/2011
  • Newsletter 104 - 01/05/2011
  • Newsletter 103 - 01/04/2011
  • Newsletter 102 - 01/03/2011

Newsletter N° 103 del 01/04/2011

L'ESPERTO RISPONDE

Ravenna - D:  Ho stipulato un contratto di affitto con canone mensile di 700 euro per il primo anno e 750 mensile per gli anni a venire contratto 4+4. La proprietaria mi ha chiesto 150 euro di spese di registrazione ma non avendo ancora la ricevuta non capisco se è corretto. Mi date una dritta?
 
R: La tassa di registro annuale è il 2% del canone annuo da dividere al 50% tra proprietario e inquilino a cui occorre ancora aggiungere il costo dei due o più bolli (dipende da quante righe sono state scritte) sui due contratti, di solito a carico dell'inquilino.
Ravennacasa.it
 
----------------
 
Ravenna - D: Ho comperato un appartamento di 85 mq in un condominio.Nella ristrutturazione vorrei incollare del Parquet Iroko di peso 7 kg al metro/Q.,sul pavimento attuale di "marmiglia",ma l'amministratore me lo vieta,dicendo che l'assemblea l'ha deciso con l'articolo 4 del condominio e che se voglio mettere il Parquet,devo togliere quello attuale. Ora credo che sia assolutamente valido il Codice Civile che regolamenta i condomini e non le leggi condominiali fatte in casa,ma ammetto la mia ignoranza in merito e non riesco a saltarci fuori o a trovare l'articolo giusto del codice civile. nel frattempo ho fatto fare una perizia e relazione da un Ingeniere che assicura che la variazione strutturale sarebbe nel totale dello 0,01% e quindi completamente irrilevante per la legge sismica o per creare sollecitazioni strutturali ai solai ed altro.Anche questo però non ha agevolato la cosa.Mi potreste aiutare a capire se posso incollare il parque,senza che il condominio apra una vertenza legale? Hanno ragione loro o posso procedere? Grazie in anticipo.
 
R: Non si capisce cosa voglia dire che l'assemblea l'ha deciso con l'articolo 4 del condominio. Se il regolamento di condominio contrattuale vieta di apportare modifiche alle parti in proprietà esclusiva, senza il consenso dell'assemblea, secondo me, vi siete legati le mani l'uno con l'atro e quindi, o cambi casa o lasci le cose come stanno. Se invece è una decisione assembleare presa a maggioranza, l'assemblea non ha potere di decidere sulle parti in proprietà esclusiva.
Ravennacasa.it
 
----------------
 
Ravenna - D:  Nel mio condominio vi sono molti spazi comuni con molto verde. Non essendoci stata manutenzione per vari mesi il verde richiederà l'intervento di ditte specializzate per non parlare della sporcizia che inevitabilmente si accumula. L'amministratore, dicendo semplicemente che non ci troviamo d'accordo sulla persona da scegliere come giardiniere, lascia andare le cose con ulteriori aggravio di spese per il condominio.Quali responsabilità ha l'amministratore. Cosa possiamo fare? grazie
 
R: L'amministratore deve rispondere al regolamento di condominio e all'assemblea dei condomini, oltre che al Codice Civile che gli attribuisce il compito di curare e mantenere le parti comuni condominiali. Voi dovete solo trovare l'accordo e comunicare all'amministratore il giardiniere che avete scelto. Altrimenti, in macanza di accordo, se la situazione a lungo andare diventa insostenibile e fonte di pericolo, l'amministratore dovrà poi agire di testa propria. 
Ravennacasa.it  
Ravennacasa.it » Iniziativa editoriale Naytes » Via Emilia all'Angelo, 33/d - 42124 Reggio Emilia » Tel. 0522/308342 » P. IVA: 01941930354 » Privacy Policy » Powered by Medianet » Mappa del sito